Network Operations Center & Monitoring Engineer


Company Name: Lan & Wan Solutions Srl
Location: Italy

Per espandere il team, LAN & WAN Solutions cerca un Network Operations Center (NOC) & Monitoring Engineer per supportare le attività su clienti finali Midmarket/Enterprise. La figura riporterà al Direttore Tecnico.


La sede di lavoro è Vigodarzere (Padova)


I compiti principali:

  • Monitoraggio di sistemi, dispositivi e servizi afferenti IT e Networking: server, computer, firewall, switch, router
  • Tuning di strumenti di monitoraggio e soglie di avviso critico
  • Analisi di avvisi critici, correlazione di informazioni e diagnostica su problemi rilevati
  • Supporto allo staff tecnico per l’individuazione, diagnostica e gestione degli “incident” fino a risoluzione
  • Configurazione di plug-in dedicati sugli strumenti di monitoraggio
  • Affiancamento degli specialisti tecnici di altre aree, mettendo a disposizione le proprie competenze
  • Scouting di nuovi prodotti e tecnologie
  • Acquisizione di certificazioni tecniche negli ambiti di riferimento
  • Reporting continuo e strutturato sull’andamento delle attività
  • Interazione con le altre funzioni aziendali in logica di team working


Le competenze più importanti.

Esperienza su alcune di queste aree:

  • Ambienti Linux: Debian, Ubuntu, CentOS
  • Protocolli SNMP, elementi base di Networking
  • Monitoraggio Open Source e commerciale: Nagios/Icinga, CheckMK, Orion SolarWinds, PRTG, OpenView (o comparabili)
  • Analisi e correlazione di avvisi prodotti da soluzioni di monitoraggio: CPU, RAM, carico sugli hdd, Networking, It, log sistemi
  • Scripting: Bash, Perl, Python, PHP
  • Definizione di gerarchie di nodi di rete utilizzando nodi “parent”
  • Definizione di “event handler” (azioni automatiche attivate direttamente dagli avvisi)

Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni


Le caratteristiche vincenti:

  • Questo è un ruolo “100% tecnologia”, che richiede solide basi e passione per il proprio lavoro, dedicando la maggioranza del tempo all’interazione col cliente
  • Capacità di dare un servizio al cliente, generando una relazione di valore e duratura
  • Capacità di eccellere in ambienti dinamici e in mercati in evoluzione, volontà di accrescere continuamente competenze e capacità
  • Capacità relazionali/empatia, approccio orientato al risultato, organizzazione, capacità di operare per obiettivi, proattività, perseveranza, serietà/correttezza/puntualità, energia/autonomia
  • Conoscenza della lingua inglese

  • Seniority level

    Associate
  • Employment type

    Full-time
  • Job function

    Information TechnologyConsultingProject Management
  • Industries

    Information Technology and Services


Post a Comment

0 Comments